L’impresa è nata 6 anni fa e con il suo fondatore ha mutato il modo di proporre genetica, credendo e diffondendo le nuove tecnologie abbinate alla prenatale. Dalla Genetica al risk management, passando per staminali e telemedicina, offre servizi indipendenti a tutti i professionisti e alle strutture che si occupano di sanità.
Evolvo Group è nata intorno all’esperienza quasi trentennale dei professionisti che vi operano, con l’intento di favorire innovazione e supporto in ambito medico-scientifico. Uno spirito che gli appartiene fin dalla sua nascita, nel 2014, quando grazie al suo fondatore, Antonio Castrucci, fu tra le prime aziende in Italia a credere nell’introduzione della nuova tecnologia di Non Invasive Prenatal Test (NIPT), che permette di effettuare lo screening delle principali anomalie cromosomiche fetali in gravidanza con un semplice prelievo di sangue materno. “Con questo test le future mamme possono affacciarsi allo screening prenatale in epoca precoce e con una elevata precisione, ricorrendo alla diagnostica invasiva con una frequenza di gran lunga inferiore rispetto a qualche anno fa” – spiega Antonio Castrucci.
Oltre alla genetica prenatale e forense, Evolvo Group si dedica alla formazione in ambito medico-scientifico e, attraverso settori dedicati, sviluppati con un network di professionisti e aziende creato nel corso degli anni, offre consulenza a strutture e medici sulla corretta gestione del rischio sanitario. “Il tema del rischio clinico oggi ha un forte impatto sociale e se da una parte bisogna tutelare il paziente di fronte ad eventuali danni subiti come conseguenza di un errore medico, dall’altra dobbiamo permettere ai professionisti e alle strutture di svolgere il loro mestiere con serenità, senza il continuo incubo di incappare in fastidiose dispute di carattere medico legale in conseguenza del proprio lavoro – continua Castrucci – Per questo aziende come la nostra mettono a disposizione dei sanitari soluzioni e strumenti utili a ridurre, caso per caso, i margini di rischio e di conseguenza l’esposizione a contenziosi medico-legali”.
Con una vasta rete di tecnici ed esperti, Evolvo Group oggi può fornire servizi indipendenti a strutture ed operatori sanitari per supportarli nello svolgimento del proprio mestiere. Opera nel campo della genetica prenatale e forense, ha rami di attività dedicati a cellule staminali e telemedicina, oltre ad offrire una formazione scientifica di alto livello mirata a supportare medici e aziende sanitarie in tutti quei processi volti a facilitare una corretta gestione della formazione e dell’informazione.
Inoltre, in Evolvo Group ogni servizio si misura quotidianamente con la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie. “Tra le varie aree di interesse verso le quali ci stiamo muovendo ci sono la formazione in realtà virtuale, i sistemi integrati di televisita e la tutela dei dati mediante blockchain”, conclude Castrucci.
Fonte: Corriere dell’Economia