Antonio Castrucci: “L’impegno di Evolvo Group è creare le condizioni migliori tra medico e paziente”

L’azienda Evolvo Group di Roma è un punto di riferimento nell’ambito medico e diagnostico. Fondata nel 2014, mette a disposizione esperienze e innovazioni utili a migliorare l’offerta in un settore tanto delicato quanto primario come quello sanitario. Evolvo Group opera anche nel settore formativo forense: tra le ultime novità c’è Crime training, la piattaforma che permette di entrare dentro la scena di un delitto con la realtà virtuale.

Negli ultimi anni sono cresciute le richieste di risarcimento verso le cure mediche, a volte basate su argomentazioni che palesavano uno scopo meramente speculativo, compromettendo seriamente il rapporto medico paziente. Anche la recente emergenza pandemica ha evidenziato l’esigenza di rafforzare i sistemi sanitari. L’azienda Evolvo Group di Roma è un punto di riferimento nell’ambito medico e diagnostico. Si rivolge a strutture sanitarie, specialisti di tutte le aree mediche e laboratori di analisi con l’intento di fornire informazione tecnico-scientifica e socio-sanitaria per conto di aziende leader nei propri settori di appartenenza. Antonio Castrucci è l’anima di Evolvo Group, progetto nato nel 2014 grazie alla profonda conoscenza acquisita in quasi 30 anni di esperienza sul campo medico-sanitario, alla collaborazione con affermati professionisti del settore, alla formazione continua dei propri collaboratori e all’assidua ricerca di prodotti e servizi innovativi. “Tra i partner di Evolvo Group – spiega Antonio Castrucci – c’è l’associazione Giustizia Professionale, che tutela i medici e restituisce loro la dignità che meritano, come persone e come professionisti. L’associazione prevede un supporto tecnico, legale e in alcuni casi economico, in favore dei propri soci, mettendo a disposizione un team di professionisti altamente specializzati. Con il network Securville, invece, siamo di supporto alle aziende sanitarie pubbliche e private per garantire una corretta gestione del rischio clinico, del contenzioso medico-legale e della consulenza assicurativa, perfezionando la qualità dell’assistenza sanitaria offerta e ottenendo nel contempo la riduzione dei costi complessivi. In questo modo anche il medico può lavorare nel migliore modo possibile”.

Remote Salus Professional è un brand di prodotto che nasce dall’incontro delle esigenze di clienti del mondo della salute che vogliono innovare, digitalizzare e migliorare l’assistenza sanitaria.

Remote Salus Professional è un eco-sistema composto utile per la  costituzione di reti di prossimità, strutture di telemedicina finalizzate all’assistenza sanitaria territoriale, per l’innovazione del rapporto medico-paziente, per la ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale.

Telemedicina, consulenze specialistiche, esami diagnostici possono alimentare il complesso motore di Intelligenza Artificiale per offrire al professionista medico e ricercatore un‘ampia letteratura medica finalizzata alla diagnostica e alla prognostica predittiva. I reparti di cardiologia, ostetricia e ginecologia, così come quelli legati alle malattie respiratorie  e più in generale della gerontologia possono potenziare la dotazione di  posti letto e riorientare il servizio per migliorarne l’efficacia nel rispondere ai bisogni di cura dei cittadini, anche alla luce delle criticità emerse nel corso dell’emergenza pandemica.

Con Remote Salus Professional puntiamo al rafforzamento strutturale del sistema salute a cui fa riferimento il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Grazie all’esperienza tecnica acquisita nel tempo e alla profonda conoscenza delle scienze biologiche, Evolvo Group offre anche corsi formativi di elevato standard qualitativo indirizzati a studenti universitari e a professionisti del settore sanitario, con un focus sulla genetica prenatale, medica e forense. In particolare Crime Training è l’innovativa piattaforma tecnologica di supporto al percorso formativo forense. “È in grado di riprodurre le scene di un crimine – illustra Antonio Castrucci – e di costruire percorsi virtuali guidati. L’utente è in grado di simulare una prima ispezione graduale e guidata, esaminando la scena con un visore virtuale e due telecomandi che permettono di scegliere tra una serie di strumenti da utilizzare senza entrare fisicamente. Si possono così effettuare i rilievi e interagire con lo scenario e con tutti gli oggetti presenti”.

L’ulteriore vantaggio di questa esperienza immersiva è l’essere replicabile all’infinito. La piattaforma Crime Training ha ottenuto il Brevetto Europeo e rivoluzionato di fatto l’attività investigativa e formativa rendendo gli ambienti del delitto navigabili. “Crime Training nasce come un progetto a largo spettro: ha inizio come piattaforma formativa ma ha la ‘presunzione’ di aiutare le Forze dell’Ordine nella fase investigativa, fino ad arrivare in ‘aula’ in fase dibattimentale. Per il momento, l’attività è rivolta alla ricostruzione di reati maggiormente cruenti o ‘gravi’ ma nulla toglie, in un prossimo futuro, di allargare l’ausilio del software anche a reati meno mediatici (come già facciamo tramite ricostruzioni 3D) per altre tipologie di reati”.

 

Fonte: Corriere dell’Economia

Condividi su: